Torrente Bradano nell'Appennino Lucano...
- Informazioni
- Info addizzionali
- Tour Simili
Dettagli
- Assicurazione
- Bevande e pasti
- Guida Professionale
- Tasse e spese di servizio correnti
- Una visita guidata di luoghi importanti
Il territorio che ospita le cascate di San Fele è caratterizzato da un affascinante mix di storia e natura, che armonicamente si mescolano e si lasciano ammirare attraverso le acque delle cascate: queste ultime, nel corso dei secoli, hanno plasmato le rocce e il sapiente lavoro dell’uomo ne ha sfruttato, a suo vantaggio, la potente energia.
Le cascate prendono il nome da San Fele, bel centro abitato di stampo medioevale, con tracce di frequentazione delle prime popolazioni lucane e della Magna Grecia.
“U UATTËNNIÉRË”, STORIE DI CASCATE E ANTICHI OPIFICI
Le cascate si trovano in località Matise, dove il torrente Bradano – che sgorga dall’Appennino Lucano – confluisce nella fiumara di Atella e poi nel fiume Ofanto, per poi giungere nel Mar Adriatico. La particolare conformazione dell’alveo fa sì che il torrente effettui dei particolari salti di quota che danno origine alle cascate di San Fele, naturali e suggestive, note in tutta la regione anche con il nome di “U Uattënniérë”, trasposizione dialettale di gualchiera.
Maggiori informazioni
SABATO
Check Point Partecipanti – San Fele (PZ)
Ritrovo dei partecipanti alle 08:30 presso Piazza Sant'Anna a Monopoli (BA) e partenza con mezzi propri alla volta di San Fele (PZ), per un itinerario di circa 220 Km da Monopoli ed un tempo di percorrenza di circa due ore e mezza. Raggiunto il paese, prenderemo possesso dei posti letto messi a disposizione della gente del luogo (abitazioni private). Sarà nostra cura portarsi le lenzuola (o sacco a pelo) e gli asciugamani. Passeggiata nel piccolo centro del paese e cena presso una trattoria del posto.
DOMENICA
Escursione nei boschi di San Fele
Intorno alle h 8.30, ci ritroveremo per una piacevole escursione nei boschi di San Fele accompagnati da un membro della dell’associazione U Uattënniérë, lungo il percorso “Il Ponte”, di circa 5 ore a/r, con sosta pranzo presso un rifugio dove organizzeremo la grigliata di carne di agnello nostrano, salcicce, provolone, vino ed altro.
ABBIGLIAMENTO NECESSARIO: scarponcini da trekking, zaino, maglione in pile, giacca a vento impermeabile, ricambio completo, acqua.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Richiedi il tuo preventivo via e-mail all'indirizzo info@pugliaescursioni.com
DIREZIONE TECNICA A CURA DELL'AGENZIA VIAGGI GIRAMONDO MONOPOLI VAMOS CHE SI PARTE.